Home > Flight Training > Corsi CRM Piloti - Assistenti di Volo > Training and Qualification as CRME

CRME Crew Resources Management Examiner

Il corso forma gli esaminatori (CRMI-E) che hanno il compito di valutare le abilità e il livello di preparazione degli istruttori (CRMI) .
Gli esaminatori devono saper individuare le abilità e i comportamenti istruzionali corretti dei candidati CRMI e le appropriate azioni correttive ove necessario.

L’esaminatore ha le seguenti funzioni:

  • Si occupa della formazione dei candidati CRMI sui temi di Human Factor servendosi della letteratura scientifica disponibile 
  • Facilita l’apprendimento delle tecniche di gestione d’aula con affiancamenti, giornate di tutorship e debriefing mirati all’affinamento delle capacità didattiche e comunicative
  • Coordina e partecipa alla costruzione degli interventi addestrativi, si occupa di aggiornarli e di migliorarli qualora necessario
  • Costruisce scenari LOE, LOS e LOFT in accordo agli standard di Compagnia e agli obiettivi addestrativi e di controllo
  • Verifica il raggiungimento del livello necessario per esercitare la funzione di CRMI titolare

 

Obiettivi
  • Sviluppare competenze e capacità necessarie per esercitare il ruolo di CRMI-E in accordo agli standards di Compagnia e alle disposizioni delle autorità di riferimento
  • Sviluppare la capacità di integrare la valutazione degli aspetti tecnici della prestazione con quella delle determinanti CRM HF che li hanno influenzati (Notechs)

 

Destinatari
  • Il personale Navigante Tecnico in possesso dei seguenti requisiti:
    - Qualifica come CRMI da almeno tre anni
    - Abilitazione alla conduzione di almeno tre tipologie di intervento
    - Effettuazione come titolare di almeno trenta interventi come CRMI con relativa recency (ultimo anno)
    - Se CRME al simulatore avere la qualifica TRI/TRE e se in volo la qualifica TRI/TRE in corso di validità

 

Durata
  • 4 giorni di seminario iniziale
  • Eventuale affiancamento

 

Contenuti
  • HPL knowledge
  • Tecniche di facilitazione
  • Progettazione e costruzione interventi addestrativi
  • Progettazione di attività di aula/simulatore
  • Analisi di eventi
  • Preparazione e illustrazione di case studies
  • Modalità di conduzione di un briefing
  • Analisi della gestione degli errori
  • Valutazione della prestazione
  • Come affrontare i NOTECHS
  • Modalità di conduzione di un debriefing
  • Elementi JAR OPS e JAR FCL
  • Ruolo del CRME e responsabilità
  • Normativa JAR e nazionale di riferimento
  • Elementi fondamentali nel rapporto tra candidato ed esaminatore

 


Siti del gruppo
© Copyright Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A.
P. IVA 02500880121 Piazza Almerico da Schio Pal. RPU - 00054 Fiumicino (RM)